Diritto dell’Arte
Studio Morabito fornisce consigli e suggerimenti in praticamente ogni aspetto del diritto dell’arte. Forti di una lunga e consolidata esperienza sul campo, i nostri avvocati sono in grado di sviluppare le soluzioni più efficaci per affrontare le sfide più significative, sia legali che commerciali, dei clienti.
Fornisce consulenze legali per collezionisti, gallerie d’arte, artisti e organizzazioni artistiche. Si occupano di questioni in materia di diritto d’arte, di proprietà intellettuale, di contratti, di formazione aziendale, fondazioni private e charity.
IN PARTICOLARE OFFRIAMO SERVIZI PERSONALIZZATI PER:
Collezionisti
Studio Morabito offre a collezionisti di ogni forma d’arte (antica e moderna) assistenza e consulenza nelle vendite ed acquisizioni nazionali ed internazionali, nei rapporti con case d’asta e gallerie, musei ed istituzioni anche per prestiti ed acquisizioni. Il network si occupa della tutela anche giudiziale del collezionista nell’ambito dei giudizi per l’autenticità delle opere potendo contare su periti di levatura nazionale anche al fine di redigere perizie di stima e di stato delle opere.
Intermediari
Il network assiste enti ed istituzioni, gallerie, case d’asta nella contrattualistica di settore finalizzata all’organizzazione di eventi, mostre e manifestazioni, alla gestione di acquisizioni e cessioni, alla regolamentazione di rapporti contrattuali con artisti, prestatori, sponsor e sostenitori, nel found raising ed in tutte le eventuali fasi giudiziali a ciò connesse.
Artisti
I professionisti di Studio Morabito si propongono di assistere artisti di ogni genere (anche dediti a performance o realizzazioni tecnologicamente d’avanguardia) nei rapporti con enti ed istituzioni, gallerie e collezionisti per concludere contratti commerciali e di supporto e per attuare ogni forma consentita di tutela contro abusi e violazioni del diritto d’autore.