«Ogni giorno in prima linea per difendere la vostra passione per l’arte. Un punto di riferimento nel campo del diritto dell’arte, in grado di offrire a collezionisti, intermediari ed artisti un’assistenza legale su misura che dia valore al vostro impegno in termini di qualità, affidabilità e supporto».
Il mercato dell’arte non è mai stato così ampio, sia in termini di valore economico che di confini geografici, ma anche di norme e leggi con cui, oggi più che in passato, il collezionista, l’artista e l’intermediario (mercante, gallerista ecc.) devono necessariamente confrontarsi.
Il network Art Lawyers | Avvocati dell’Arte nasce dall’idea di professionisti appassionati d’arte e delle sue implicazioni giuridiche, da anni attivi nei poli contemporanei di Torino e Venezia, di offrire ad enti ed istituzioni culturali pubbliche e private, gallerie, case d’asta ed artisti, appassionati e collezionisti, assistenza e consulenza giuridica giudiziale e stragiudiziale nell’ambito nazionale ed internazionale.
Da anni in prima linea in questo particolare campo del Diritto dell’Arte, i membri della rete Art Lawyers | Avvocati dell’Arte si occupano di: contrattualistica di settore; assistenza in operazioni commerciali; controversie giudiziali – anche penali – attinenti l’autenticità delle opere e la tutela del diritto d’autore, diritto di seguito, disciplina dei beni di interesse storico ed artistico
Ma Art Lawyers | Avvocati dell’Arte è anche sinonimo di lavoro sistemico, occasione e sperimentazione per un’attenta prospettiva sui problemi giuridici connessi al mondo dell’arte moderna e contemporanea. I suoi professionisti operano principalmente presso le sedi di Torino e Venezia e dispongono di uffici a Milano e Roma, oltre che a Parigi e Malta.